Dente allentato o spostato

Lasciare il dente nella sua posizione e consultare immediatamente un dentista.
La nostra segreteria telefonica vi dà indicazioni sulle modalità da seguire.
In caso di urgenze dentarie vi è a disposizione un servizio organizzato dalla sezione SSO Ticino, il quale è suddiviso per regione in 4 circondari, oppure potete telefonare al numero 0840 505 505.
Gli infortuni dentali avvengono a casa, nel tempo libero o durante lo sport – i giovani sono particolarmente coinvolti. Se correttamente riconosciuti e trattati, anche i denti gravemente lesionati possono essere curati e mantenuti.
Quindi:
Lasciare il dente nella sua posizione e consultare immediatamente un dentista.
Trovare il pezzo rotto del dente, metterlo in acqua e portarlo dal medico dentista.
Posizionare il dente rotto in una scatola di salvataggio dei denti (disponibile nelle farmacie o negli studi dentistici). Se non è disponibile, mettere il dente nel latte freddo o avvolgere con una pellicola trasparente. Visitate immediatamente il medico dentista! Non pulite mai il dente e non conservatelo in un luogo asciutto!
Non tutti gli incidenti ai denti da latte sono un’emergenza dentale. Ma ogni incidente dentale deve essere segnalato alla vostra cassa malati.
Il trattamento non è urgente. Visitare il dentista il giorno dopo al più tardi. Solo se il sanguinamento non si ferma dopo 10 minuti, o se il bambino non può mordere (chiudere bene i denti), andare immediatamente dal dentista.
In caso di rottura del dente da latte, consultare un medico dentista entro 3 giorni. Qualora sanguinasse dal dente, consultare lo stesso giorno il dentista.
La cura non è urgente. Un dente da latte avulso non viene ripiantato. Visitare un medico dentista entro 3 giorni.